Silos granario

esplorazioni ottobre 2002 e marzo 2021


Luogo: Livorno – Tipologia: Silos – Anno di costruzione: 1924 – Anno di abbandono: 1990 – Stato attuale: Buono, recuperato

Nel giugno 2021 grazie ad un ottimo ed intelligente lavoro di riqualificazione, dopo quasi 30 anni di abbandono, è tornato di nuovo agibile ed ha aperto i suoi spazi ad una merce preziosa: la cultura.

Dal 1924 la mastodontica, austera ed affascinante sentinella del porto di Livorno saluta le navi, i loro equipaggi ed i passeggeri, sussurrando ogni sera un dolce arrivederci al sole che ad ovest appassisce nel mare.

Tra le domande "importanti" che da bambino mi ponevo vi era anche questa: I silos hanno le finestre?
Nel corso degli anni sono passato a salutarlo moltissime volte e pur non riuscendo a dare una risposta alla mia domanda l'ho fotografato fino allo sfinimento mio e suo, non ne poteva più di vedermi gironzolare con quella scatoletta appesa al collo, e nel marzo 2021 ha deciso che fosse arrivato il momento di risolvere il mio fanciullesco dubbio: ebbene si i silos hanno le finestre.


Grazie sentinella, ora mi sento molto più rilassato e ti prego, quando non potrò salutare il tramonto perchè sarò io stesso tramonto fallo tu per me.



Indice Esplorazioni Urbex