Cascina Alluvioni


Quando una Limonia diventa arte


online settembre 2023

Luogo: Lombardia – Tipologia: Cascina – Anno di costruzione: Non noto – Anno di abbandono: Non noto – Stato attuale: Degrado, estremamente pericolosa
Date le condizioni strutturali se ne sconsiglia assolutamente l'esplorazione

Non è difficile trovarla tanto è conosciuta tra i viandanti dei luoghi abbandonati e gli appassionati di architettura agricola.
La Cascina Alluvioni è uno spettacolare complesso agricolo ottocentesco che oltre alla casa padronale, agli altri edifici abitativi ed un enorme cortile presenta una splendida limonaia ed una misteriosa cappella gentilizia che contiene le spoglie di alcuni dei vecchi proprietari che qua hanno trascorso la loro esistenza.
Immersa nel silenzio sugli argini del fiume Po è testimone dell'atmosfera che si viveva nelle antiche corti lombarde ed anche se purtroppo è ormai sul punto di implodere definitivamente conserva tutto il suo fascino e la sua storia invitando i rari visitatori alla sosta ed all'ascolto.

Se avete un drone questo è il momento per farlo librare nell'aria e godersi l'affascinante limonaia in assoluta tranquillità e se oltre al drone riusciste a far volare anche l'immaginazione vi potrebbe sembrare di sorvolare un bellissimo castello con le sue torri merlate e le sue leggende di fantasmi ed apparizioni che raccontano di una bambina morta prematuramente che nelle notti di plenilunio percorre la cascina cavalcando un bianco destriero e di defunti della famiglia, che ne era proprietaria nell'800, sepolti nella cappella che nelle stesse notti escono dai loro sepolcri per vagare nelle campagne circostanti.

Rallentate e non abbiate fretta davanti alla facciata della limonaia che in inverno dava protezione alle preziose piante invasate, la vostra vista ed il vostro olfatto vi ringrazieranno.
Per un attimo mi è sembrato di assaporare un elegante ed intenso profumo di agrumi ed è con questa onirica sensazione che riprendo il cammino felice di esserci stato.



Immagine per lasciare un commento