Oratorio di Santa Croce

La chiesa del santo con gli stivali


esplorazione marzo 2023

Luogo: Conciliara, Toscana – Tipologia: Oratorio nella concezione storica – Anno di costruzione: sec. XVIII – Anno di abbandono: Non noto – Stato attuale: Instabile, pericolo+++++

Era da molto tempo che progettavo questa bellissima escursione per accarezzare la Chiesa del Santo con gli Stivali, così chiamata da chi l'aveva precedentemente esplorata in quanto conteneva al suo interno una grande statua lignea di San Biagio con ai piedi degli stivaletti la cui realizzazione è presumibilmente opera della bottega dei "Bertagna" attivi nella zona dal XV al XIX secolo.

Sapevo con certezza che non avrei trovato nè la statua nè gli altri paramenti che adornavano la chiesa, tutto messo in sicurezza nel magazzino della vicina canonica (si ho dormito nell'andare ma potevano almeno aspettare che la vedessi...), così come sono a conoscenza che qualcosa si sta muovendo per recuperare e dare nuova vita all' Oratorio di Santa Croce a Conciliara prezioso gioiello immerso nei boschi della Lunigiana dove si celebrava anche la Madonna delle Nevi ed appunto San Biagio.

La condizioni strutturali sono pessime e sconsiglio assolutamente la sua esplorazione per i rischi che potrebbero derivarne, la si può godere anche dall'esterno immaginando di sentire il tocco della sue tre campane, adagiate in alto sulla parete laterale, che invitavano alla preghiera ed al raccoglimento gli abitanti della zona.

Un'infiltrazione di acqua iniziata molti decenni fa e mai risolta ha creato importanti danni agli interni, le vistose crepe a lato dell'altare sono probabilmente dovute ad una scorretta legatura tra l'edifico originale e l'aggiunta che gli ha conferito l'aspetto attuale. Non sono trascorsi moltissimi anni dal suo completo abbandono, ma quando l'ultimo custode si è incamminato verso il tramonto nessuno ha più fatto manutenzione e l'oblio ha qui trovato dimora.

E' tempo di rimettersi in marcia, la mattina è scappata via in un attimo, l'ultima neve inizia lentamente a scorrere spinta dai raggi del sole che si intrufolano tra i rami degli alberi ancora spogli, la primavera sta portando i suoi doni speriamo che abbia un grande regalo anche per la Chiesa del Santo con gli Stivali. Non ho mai assistito ad un miracolo...se questo dovesse accadere spero proprio di essere in prima fila.





Immagine per lasciare un commento