Bottiglie vuote
Stabilimento acqua Roveta

esplorazione settembre 2022


Luogo: Toscana – Tipologia: Fabbrica – Anno di costruzione: inizi 1900 – Anno di abbandono: 1975 – Stato attuale: Struttura instabile, assolutamente pericolosa

Non solo acqua ma anche aranciata, chinotto, limone e cola nelle tipiche bottigliette a forma di arancia fecero dei prodotti Roveta, negli anni '50 , un marchio famoso ed apprezzato in Italia ed all'estero.
Alla sorgente dotata fin dall'inizio della sua costruzione di moderne strutture con albergo, campi da tennis, campi da calcio, minigolf e fornita di infrastrutture all'avanguardia come collegamenti stradali e connessioni telefoniche anche interurbane vi si recava una vasta clientela per periodi di relax e benessere, arrivando ad ospitare anche il ritiro della nazionale di calcio vincitrice dei mondiali nel 1934 e 1938.

Nel 1961 con la scomparsa del proprietario iniziò un lento ma inesorabile declino dovuto a problemi ereditari ed al cambio dei gusti del pubblico, il prodotto divenne sempre più circoscritto all'ambito locale fino a che nell'agosto del 1975 lo stabilimento chiuse per la pausa estiva senza mai più riaprire e le bottiglie restarono per sempre vuote.

Esplorare ciò che resta dello stabilimento, salire nel pericolosissimo primo piano ed aggirarsi nel suo labirinto tra i resti dei corpi esanimi di quelli che furono moderni macchinari svizzeri per la lavorazione e l'imbottigliamento è come entrare nel tempo ed è facile immaginare la frenetica attività dei lavoratori, la sorgente riempire le amiche bottiglie e le casse colme di queste pronte a partire per il mondo.

Scendendo le scale, immaginando i gradini, faccio fatica a capire come la struttura così fatiscente riesca ancora a sopportare il peso di tutti quei macchinari, felice di essere uscito illeso posso assolutamente sconsigliare la sua esplorazione.

È il momento di riprendere il cammino, la salita è riempita dalle emozioni che mi porto addosso ed il caldo la rende abbastanza faticosa per chi ha cercato dell'acqua ma ha trovato solo bottiglie vuote.



Video



Immagine per lasciare un commento



Indice Esplorazioni Urbex