Scienza e religione

esplorazione novembre 2022


Luogo: X – Tipologia: Convento-Scuola – Anno di costruzione: Non noto – Anno di abbandono: 2016 – Stato attuale: degrado

Un antico convento con molti libri ed una splendida chiesa, una scuola convitto con laboratori, aule, palestra,camere, tutto adagiato in collina dove silenzio e natura erano sicuramente amici della scienza e della religione.

Il luogo è molto grande e riserva molteplici emozioni, non è difficile immaginarlo un tempo abitato da monaci intenti alla preghiera ed a catalogare manoscritti e poi affollato di studenti che si costruivano il futuro con lo studio e la convivenza.

È piacevole aggirarsi per i suoi spazi, cercare di fermare il tempo con un semplice click, solo quello del fotogramma resterà indelebile ma il reale proseguirà la sua corsa fino alla vittoria dell'abbandono ed alla sconfitta del nostro passato.

Questa volta mi sono soffermato più a lungo ma come da "regolamento" è giunto il momento di riprendere il cammino, un tiepido sole illumina la facciata con la speranza che un sole più forte possa dare nuova vita alla scienza ed alla religione.



Video



Immagine per lasciare un commento



Indice Esplorazioni Urbex